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ENOVIA V6 - Program Management

Migliorare la gestione progetti con Enovia V6 Program Central e le metodologie internazionali

 

Una sfida importante per le organizzazioni di oggi è riuscire a bilanciare due imperativi paralleli e concorrenti:

  • Mantenere la profittabilità commerciale sui progetti: Quello che più comunemente corrisponde alla "normale amministrazione".
  • Trasformare le operazioni commerciali per sopravvivere e competere in futuro: Quello che più comunemente corrisponde alla innovazione, cambiamento ed organizzazione.

Con il rapido susseguirsi dei cambiamenti (tecnologici, commerciali, sociali, normativi) è evidente il prezzo da pagare per chi non si adegua con un software adeguato al mercato globale. L'attenzione del software è incentrata nella gestione dei progetti perseguendo una strategia focalizzata alla profittabilità e trasformazione in linea con la rapidità del mercato globale.

E' attraverso i progetti che si introducono i cambiamenti e sebbene molte delle competenze richieste siano identiche, vi sono differenze sostanziali tra la gestione delle attività di "normale amministrazione" rispetto alla gestione delle attività globali di un progetto.

In quest'ottica Enovia Program Central permette la gestione di quanto intrinsecamente collegato al progetto per offrire all'azienda che ne fa uso indicatori sulle lezioni apprese e tracciando le attività realizzate per gestire le scadenze e la profittabilità di progetto (Business Case).
Enovia Program Central è in grado di gestire la totalità delle attività di progetto che sono principalmente: il cambiamento, la temporaneità (e le relative scadenze), la interfunzionalità, la unicità (basata su diversi team, diverso cliente, diversa località) ed infine la gestione dell'incertezza (rischi).

In quest'ottica e mediante l'ausilio di una tecnologia abilitante quale è Enovia Program Central, le gestione dei progetti consiste in quanto dichiarato da una delle più diffuse metodologie internazionali di Project Management denominata PRINCE2 che afferma: "La gestione dei progetti consiste nella pianificazione, nella delega, nel monitoraggio e nel controllo di tutti gli aspetti di progetto e nelle motivazioni dei soggetti in essi coinvolti, per il raggiungimento degli obiettivi di progetto nell'ambito dei target di prestazione previsti in termini di tempistica, costi, qualità, ambito, benefici e rischi".

Il team ABEX con le proprie competenze ed i propri tecnici certificati è a Vostra completa disposizione per consentire la valutazione, il testing e la messa in opera dell'applicazione Enovia cardine nella gestione del Product Lifecycle Management.

Funzionalità principali:

  1. GESTIONE DEL BUSINESS CASE Enovia V6 vuole essere a supporto del processo decisio-nale dell'azienda. La gestione dei business case rappre-senta il tema cardine della gestione di un progetto in qualunque settore industriale. La corretta gestione dei business case si fonda sull'assioma "Informazioni cor-rette = decisioni corrette".I principali step di gestione dei business case sono i seguenti:Verifica: mediante l'uso di assessment, analisi del rischio, delle modifiche e delle issue Manutenzione: aggiornamento costi e benefici, sul progetto e gestio-ne del forecast Conferma: definizione finale sui "Return Of Investment" di progetto
  2. ORGANIZZAZIONE Definizione del team di progetto in base a principi di "accountability" e di ruolo.Definizione del Team di Progetto Definizione del Programma Ruoli e Skills
  3. QUALITA' La totalità delle caratteristiche tipiche assegnate ai pro-dotti, persone, processi, servizi aziendali o che conferi-scono al progetto la capacità di dimostrare il soddisfa-cimento delle aspettative. I temi principali trattati nella gestione qualità sono i seguenti:Quality Management e Quality System integrati mediante l'uso di uno strumento PLM Quality Planning e Quality Register Quality Stage Management
  4. PLANNING Ha il principale scopo di facilitare la comunicazione ed il controllo sulle "delivery" del progetto.Definizione del Project Plan Definizione del piano di Sviluppo progetto/prodotto (WBS) Stage Plan Team Plan (Task List) Gestione modifiche
  5. RISCHIO La gestione del rischio è l'applicazione sistematica delle procedure per le attività di identificazione e valutazione rischi e la pianificazione e l'attuazione di risposte ai rischi. La gestione del rischio si fonda sull'aggiornamento Risk Register e si caratterizza in fasi di gestione/analisi del rischio, in particolare:Identify: identificazione dei rischiAssess: analisi del rischioPlan: pianificazione attivitàImplement: implementazione azioniCommunicate: informazione in azienda sul rischio di progetto
  6. CHANGE Ha lo scopo principale di identificare, valutare e controlla-re le possibili modifiche rilevabili sulla Baseline. Il software fornisce gli strumenti necessari per la gestione delle modi-ficche che sono i seguenti:Gestione Configurazione: gestione dei "Configuration Items" e "WBS" (Enovia Variant/Program Central) Gestione delle modifiche: gestione dei "Change Proposal", Approval, etc. (Enovia Collaboration Platform) Gestione delle ISSUE: gestione del "problem solving" (Enovia Program Central)
  7. PROGRESS Ha lo scopo principale di stabilire ed utilizzare metodologie per monitorare e confrontare i risultati conseguiti con quelli programmati (in termini di risorse, costi, attività o documentazione).La funzionalità cardine si fonda sulla gestione dell'avanzamento di progetto, la gestione degli stage/gate di progetto e la relativa analisi dei ritardi.

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